Special report|20d56233-5179-449f-93ac-6c9e8f3787cb
3 MB
21/04/2021
Il sistema globale di navigazione satellitare Galileo e il programma di osservazione della Terra Copernicus sono due elementi faro della politica spaziale dell’UE. Forniscono servizi utili che consentono una navigazione e una misurazione del tempo più precise e permettono di disporre dati preziosi sulla Terra.
Non esiste ancora una strategia complessiva per promuovere l’utilizzo di questi servizi né un quadro concettuale e statistico per stimare in modo attendibile i benefici dei programmi.
La Corte ha rilevato carenze nel monitoraggio di tale utilizzo e preso atto che alcune funzionalità fondamentali di Galileo non sono ancora disponibili. Gli obiettivi e l’impatto di numerose azioni chiave a sostegno della diffusione dei servizi forniti da Galileo e Copernicus non sono chiari e la Commissione ha sfruttato solo in parte le potenzialità per promuovere tali servizi attraverso interventi normativi e legislativi a livello dell’UE.
La Corte formula alcune raccomandazioni per ovviare a tali problemi.
Relazione speciale della Corte dei conti europea presentata in virtù dell’articolo 287, paragrafo 4, secondo comma, del TFUE.